Un’Esperienza Formativa Unica grazie a Erasmus+ a Nizza

• Eventi

Un’Esperienza Formativa Unica grazie a Erasmus+ a Nizza

Il Progetto ERASMUS+ “Schools’nd eMotion” porta 17 Docenti e una DSGA in un viaggio di apprendimento e scambio culturale

Si è recentemente conclusa con successo la prima esperienza di formazione del Consorzio del Progetto ERASMUS+ 2023-1-IT02-KA121-SCH-000142118 “Schools’nd eMotion”, coordinato con passione dalla professoressa Paola Attanasi e capofila dell’IISS Polo Tecnico Mediterraneo “A.Moro” di Santa Cesarea Terme.

L’entusiasmante percorso di apprendimento ha condotto 17 docenti, tracui due docenti del nostro istituto,la prof.ssa Montanaro Stefania e la Prof.ssa Zaccagni Dejanira, e una DSGA in due prestigiose sedi internazionali, precisamente a Nizza, cuore della Francophonie, e ad Alphaschool a Malta. Questa esperienza, oltre a essere stimolante e costruttiva, si è rivelata un viaggio intenso dal punto di vista umano e professionale.

Il viaggio, concepito come un incontro con nuove culture e un’opportunità di scambio, ha permesso ai partecipanti di acquisire e perfezionare competenze chiave, essenziali per la realizzazione del progetto iniziale. Le competenze metodologico-didattiche, linguistiche, di cooperazione e professionali si sono rivelate fondamentali per plasmare una scuola e una società sempre più avvicinate al vero e autentico “Sentimento Europeo”.

Erasmus+ si conferma non solo come un programma che arricchisce la vita, ma anche come uno strumento che apre la mente degli educatori, consentendo loro di portare nuove prospettive e conoscenze direttamente in aula. Gli insegnanti, tornati entusiasti dall’esperienza vissuta, si sono impegnati a condividere con gli studenti quanto appreso, contribuendo così a formare cittadini consapevoli e aperti al mondo.

In conclusione, l’esperienza “Emozioni Viaggianti” con ERASMUS+ ha dimostrato come il viaggio, inteso come veicolo di conoscenza e scambio, possa essere un elemento chiave nel plasmare una scuola e una società sempre più unite nell’abbracciare la diversità e nel promuovere il vero spirito europeo.