SCUOLA DI CINEMA A CONVERSANO

Scuola di cinema a Conversano

Martedì 16 aprile 2019 gli alunni della classe 2^A Produzioni Audiovisive dell’ IPSS “De Lilla” di Conversano, sotto la direzione del Prof. Francesco Scagliusi, docente di Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali e la Prof.ssa Federica Dimitri docente di Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali ha effettuato una sessione di riprese video per la realizzazione di uno spot dal titolo “Indignarsi non basta più”.

Le riprese, con le nuove attrezzature in dotazione dei Laboratori Audiovisivi sono state effettuate in Corso Domenico Morea, nei pressi dell’Anfiteatro, a Conversano. La particolare e riconoscibile location scelta dagli allievi per ambientare lo spot, che avrà una durata di circa 60 secondi e tratterà tematiche legate alle cattive abitudini quotidiane, ribadisce lo stretto legame con il territorio del nuovissimo indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo che ha arricchito l’offerta formativa dell’ IPSS “De Lilla” di Conversano costituita da Industria e Artigianato per il Made in Italy e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Il progetto, interamente ideato, scritto e sceneggiato dai ragazzi, ispirato ai famosi spot di Pubblicità Progresso e con riferimenti stilistici a classici della Storia del Cinema, si inquadra in una macro unità di apprendimento a carattere multidisciplinare dal titolo “Stili di vita e benessere” che, prendendo spunto da problematiche ambientali, ha offerto agli allievi la possibilità di un percorso di apprendimento diverso e approfondito dove impiegare le proprie competenze tecniche e professionali in campo fotografico e audiovisivo.

Interessante il lavoro di squadra dei ragazzi che non solo hanno interpretato le parti previste nel copione, curando l’outfit dei vari personaggi ma hanno anche coperto le varie figure tecniche che concorrono alla produzione di un lavoro audiovisivo. Regista, operatore, ciakista, segretario di edizione, fonico della presa diretta, sono i ruoli tecnici che gli allievi hanno avuto modo di sperimentare sul campo, in una situazione reale, con notevoli ricadute in campo emotivo-emozionale.

Il materiale “girato” verrà successivamente postprodotto nei laboratori informatici dell’ Istituto attrezzati con appropriati software professionali.

Un particolare ringraziamento alla Dirigente dell’IISS Alberghiero Polignano a Mare – IPSS “De Lilla” di Conversano Prof.ssa Margherita Manghisi che non solo ha fortemente voluto e ottenuto l’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo ma con entusiasmo continua a caldeggiare l’utilizzo di nuove didattiche laboratoriali in sintonia con le disposizioni del MIUR nell’ambito della nuova Istruzione Professionale.