PREMIO ‘STORIE DI ALTERNANZA’ – VINCE LA SCUOLA, VINCE IL LAVORO- VINCONO I RAGAZZI

La classe IV A Produzioni Tessili Sartoriali dell’IPSS DE LILLA di CONVERSANO vince il secondo posto del concorso “Storie di Alternanza” indetto dalle Camere di Commercio d’Italia, nella categoria Istituti Tecnici e Professionali con il video dal titolo: “IL FILO E IL SUO SVOLGIMENTO” https://vimeo.com/328921219

Il 10 giugno 2019, gli alunni, molto emozionati, hanno partecipato alla bella manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Bari. Sono stati presentati e proiettati i video delle quattro scuole presenti, due Licei e due Istituti Tecnici/Professionali.

Il nostro video racconta con parole e immagini le esperienze, altamente formative, realizzate dalle alunne durante i project work ed i tirocini esterni formativi svoltisi nell’a.s. 2017/18.

Tema portante del progetto il territorio e le tradizioni popolari ed il riciclo creativo dei materiali dismessi dalle aziende. Le ragazze, incoraggiate dai tutor interni ed esterni, hanno avuto la possibilità di inserirsi nelle differenti realtà lavorative delle aziende realizzando dei capi di abbigliamento sia per bambino che per adulti acquisendo competenze nel settore della maglieria, del tessuto e della confezione.

Il premio, dal valore di mille euro, è stato consegnato alla Dirigente Scolastica Margherita Manghisi, ai ragazzi della IV A Produzioni Tessili Sartoriali e agli insegnanti Marisa Morea e Francesco Scagliusi con il suo gruppo di alunni della II PAV, dal vice segretario generale dell’ente avv. Vincenzo Pignataro.

Testimonial dell’evento: Reverendo e Torto dei Bari Jungle Brothers e Alessio Rocco Ranieri, autore del libro “Patz, psicologia al tuo servizio”. Presente all’evento una delle tutor l’ecostilista Ivana Pataleo.