“L’UOMO SULLA LUNA”. INCONTRO CON TITO STAGNO

“L’UOMO SULLA LUNA”. INCONTRO CON TITO STAGNO

Mercoledì 8 maggio, presso il cinema teatro Norba, nell’ambito del Maggio conversanese, il celebre giornalista Rai Tito Stagno, ha incontrato gli studenti delle scuole superiori di Conversano per presentare il progetto “Apollo 50th”, in occasione del cinquantenario dello storico allunaggio.

Era il 20 luglio del 1969 quando milioni di persone assistettero in diretta TV allo sbarco dell’uomo sulla luna con la missione Apollo 11. A raccontare l’impresa, in Italia, fu appunto Tito Stagno, durante una storica diretta televisiva durata 30 ore.

E’ stato emozionante incontrare Tito Stagno. E’ invecchiato, ovviamente, ma con la lucidità dei suoi splendidi 89 anni ha accompagnato gli studenti attraverso la Storia della seconda metà del Novecento: la Guerra Fredda, le missioni spaziali, Sojuz, Apollo. Ed ha parlato dei personaggi straordinari che di quella pagina di Storia furono protagonisti: J.F. Kennedy, Yuri Gagarin, Valentina Tereskova, l’equipaggio dell’Apollo 11 Armstrong, Aldrin e Collins,…e infine gli studenti hanno avuto il privilegio di assistere in diretta alla cronaca di Tito Stagno ad un video inedito, dono di Aldrin, nel quale l’astronauta ha raccolto le immagini più belle e inedite di quella straordinaria missione che cambiò il nostro mondo.