La massaia e la stella

Cortometraggio “La massaia e la stella”

Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 10,30 presso il Cinema Teatro Norba di Conversano e Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 10,00 presso il Cinema Teatro Vignola di Polignano a Mare ci sarà la proiezione in anteprima de La Massaia e la Stella, cortometraggio realizzato dagli studenti della 5^A SCS dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” con la regia di Alessandro Piva.Il cortometraggio è il prodotto finale del progetto risultato vincitore del Bando CIPS Cinema e Immagini per la scuola indetto nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.L’Istituto Professionale “Domenico Modugno” della sede di Conversano diretto dalla Prof.ssa Margherita Manghisi ha ottenuto un finanziamento con il progetto “Il grande spettacolo: il cinema a scuola tra gastronomia e territorio”, che ha visto protagonisti gli studenti della 4^A Servizi Culturali e dello Spettacolo ora 5^A SCS che sono stati coordinati dalla società di produzione SEMINAL FILM e dal regista Alessandro Piva.Il regista attraverso il docu-film – o meglio cinema del reale – ha guidato gli studenti nel raccontare il proprio territorio mettendo insieme la realtà e la creatività di un racconto di finzione. Ecco che l’idea si basa sul racconto del territorio in cui si trova la scuola, con particolare riferimento alla cultura enogastronomica con le sue peculiarità e ha visto il confronto nella realizzazione di una ricetta della tradizione (fave e cicorie) tra una massaia, interpretata da Graziella Giannuzzi, food blogger conversanese e lo chef stellato Antonio Zaccardi del Ristorante Il Pashà di Conversano (Patron Antonello Magistà).Il Progetto è nato dall’idea di combinare le competenze specifiche delle diverse realtà formative riunite nell’IP “D. Modugno”, nello specifico l’indirizzo di Servizi culturali e dello spettacolo della sede di Conversano e l’indirizzo di Enogastronomia della sede di Polignano a Mare. Il percorso ha previsto una serie di seminari, ma soprattutto è stato privilegiato il lavoro sul set con formatori esperti del settore, tra cui anche diversi docenti della stessa scuola il Prof. Francesco Scagliusi, responsabile del Progetto, il Prof. Giacomo Tangorra, la Prof.ssa Cristina D’Eredità e il Prof. Simone Capuano, con approfondimenti teorici/pratici sulle fasi fondamentali della realizzazione di un’opera cinematografica ovvero sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, sound design, montaggio ed editing audiovisivo.Il dialogo con le realtà locali è stato garantito dalla collaborazione attiva con l’Associazione Venti di Scambio con attività di team building; scoperta del territorio con visite a centri storici, angoli particolari di campagne e mare gestite dagli studenti attraverso modalità partecipative e con la Cooperativa Sociale Itaca con una Laboratorio sulla valorizzazione del sè: dalle fragilità alle risorse, la forza del gruppo.Altri partner del progetto che hanno fornito il patrocinio gratuito sono il Comune di Conversano, la Fondazione d’Arti, la Regione Puglia Assessorato alla Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale.