“Chi semina raccoglie”: L’Istituto “D. Modugno” di Polignano a Mare alla Fiera del Levante per un’esperienza di PCTO

• Eventi

Gli studenti impegnati nell’approfondimento sull’accoglienza extralberghiera in Puglia

Polignano a Mare, 30 gennaio 2024 – Gli studenti dell’Istituto Professionale “D. Modugno” di Polignano a Mare hanno vissuto un’esperienza formativa unica partecipando ieri all’evento “Chi semina raccoglie”: l’accoglienza extralberghiera in Puglia, tra consapevolezza e coscienza, presso la Fiera del Levante a Bari.

L’iniziativa, promossa dalle Associazioni Extralberghiere Puglia (AEP) e patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, ha offerto agli studenti un’opportunità di approfondimento sul tema dell’accoglienza extralberghiera nella regione. L’evento ha visto la partecipazione di autorevoli relatori del settore, tra cui l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane e il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile.

L’Istituto “D. Modugno” è stato rappresentato dalle classi 4^AA e 5^AA, accompagnate dai docenti Prof. Nicola Stoppa, Prof.ssa Mazzone Anna, Prof. Furio Gianni, Prof.ssa Benedetti Lucrezia, e Prof.ssa Paola Todisco. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire le tematiche legate all’accoglienza turistica, un settore di crescente importanza nella regione.

L’evento è stato inserito tra le attività valide per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), evidenziando l’impegno dell’Istituto nel fornire agli studenti occasioni di apprendimento significative e concrete.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Albergatori Polignanesi, in particolare alla presidentessa Dott.ssa Patrizia Migailo, per aver concesso al nostro istituto l’opportunità di partecipare a questo evento di rilevanza regionale. La collaborazione con il settore alberghiero locale rappresenta un passo importante nella sinergia tra istituzioni scolastiche e realtà imprenditoriali del territorio.

In conclusione, la partecipazione dell’Istituto “D. Modugno” all’evento “Chi semina raccoglie” rappresenta un passo significativo nella promozione di un apprendimento attivo e orientato al mondo reale, preparando gli studenti a diventare cittadini consapevoli e partecipi nella società.