RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) Direttivo

  • Home
  • Eventi
  • RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) Direttivo

RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) Direttivo

Nella splendida cornice di Conversano e Polignano a Mare, presso l’I.P. “Domenico Modugno”, dal 19 al 21 luglio, si è tenuta la riunione del Direttivo della Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A.) organizzata dalla Dirigente Margherita Manghisi.

La Re.Na.I.A., nata nel 2001 come trasformazione dell’A.N.P.I.A.S. (Associazione Nazionale Presidi Istituti Alberghieri), è costantemente cresciuta negli anni, sino a rappresentare, oggi, 181 Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di tutte le regioni italiane.

La Re.Na.I.A. assume il compito di seguire gli sviluppi del processo di riforma del sistema scolastico nazionale, di elaborare studi e proposte, di essere parte attiva nel rappresentare e tutelare gli interessi degli Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, nonché di tutto il Personale che vi opera.

Il Direttivo, presieduto dal presidente nazionale Luigi Valentini e composto dai delegati di tutte le regioni, ha fatto il punto sullo stato dell’arte del riordino dell’istruzione professionale, rilevandone punti di forza e di criticità, nonché sulla struttura della seconda prova professionalizzante dell’Esame di Stato che, dal 2023, sostituirà l’attuale assetto.

Particolarmente gradita e decisamente proficua è stata la partecipazione ai lavori della dott.ssa Anna Cammalleri, già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, che, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza che assume l’istruzione professionale alberghiera nella realtà territoriale di una regione, come la Puglia, è strettamente vocata al turismo di qualità.

Altrettanto ricchi di spunti di riflessione sono stati gli interventi dell’Assessore Regionale all’istruzione Sebastiano Leo, del consigliere metropolitano con delega all’istruzione Marco Bronzini, della dirigente dell’A.T.P. di Bari e Brindisi dott.ssa Pina Lotito.

L’accoglienza del territorio è stata straordinaria. La città di Conversano, rappresentata dal Sindaco Giuseppe Lovascio, ha stupito i delegati delle diverse regioni e i rappresentanti Regionali e provinciali delle Istituzioni con il suo ricco patrimonio artistico e culturale tanto da far nascere diversi progetti di scambio di studenti con le altre regioni. Polignano a Mare e la costa hanno emozionato per i panorami mozzafiato e la bellezza del centro abitato affacciato sul mare. Tutti gli operatori del settore turistico hanno contribuito alla perfetta ospitalità. Si ringrazia Coco beach e Gianfranco Chiarappa, il Covo dei Saraceni e Gabriella Laruccia, il Cucundeo e Mario Pellegrini, Corte Altavilla, Galleria Cattedrale e la dott.ssa Lucilla Tauro.

 

Lascia un commento

Ridimensiona testo
Alto contrasto