I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara

  • Home
  • Eventi
  • I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara

I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara

L’ I.P. “D. Modugno” di Polignano a Mare (BA)

organizza il

Concorso Gastronomico Regionale per Allievi degli Istituti Alberghieri

sul tema

“I Tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara”

venerdì 26 novembre 2021 – ore 12,30

In collaborazione con

Urbani Tartufi – Scheggino (PG)

Accademia del Tartufo nel Mondo

RE.NA.I.A. – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri Federazione Italiana Cuochi – Unione Regionale Cuochi Pugliesi A.M.I.R.A. – Puglia

A.I.S. – Puglia

L’iniziativa è un concorso gastronomico, a carattere regionale,

rivolto agli allievi dell’ultimo anno di corso degli Istituti alberghieri pugliesi. La finalità è quella di stimolare i futuri chef nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi in contesti originali di ricerca e studio.

 

In particolare, l’iniziativa incoraggia gli studenti alla ricerca di abbinamenti originali con le risorse del mare

al fine di conseguire elaborati gastronomici sul tema “pesce & tartufo”, in grado di innovare l’offerta gastronomica del territorio senza tralasciare le peculiarità e l’essenza delle tipicità locali.

Da qualche anno il tartufo pugliese è stato finalmente riscoperto e valorizzato. Il tartufo predilige un habitat in cui sono presenti aree boschive come pinete e querceti. Gli alberi vicino ai quali è più facile che crescano sono il pino d’Aleppo, il pino nero, la quercia ed il cedro. Queste sono piante diffuse sia in Salento, sia in zone della Murgia come Cassano, Santeramo, Gioia del Colle e Sammichele. Si stima che nel parco dell’Alta Murgia ci siano 11 mila ettari di patrimonio boschivo vocato al tartufo.

Il concorso mira a far conoscere le caratteristiche e le peculiarità dei tartufi, a partire da quelli del nostro territorio, da valorizzare con un sapiente abbinamento alle risorse del mare e agroalimentari tipiche della Puglia.

Lascia un commento

Ridimensiona testo
Alto contrasto