CONCORSO “RACCONTARE DI VAGNO CON I LINGUAGGI DELL’IMMAGINARIO”

  • Home
  • Eventi
  • CONCORSO “RACCONTARE DI VAGNO CON I LINGUAGGI DELL’IMMAGINARIO”

CONCORSO “RACCONTARE DI VAGNO CON I LINGUAGGI DELL’IMMAGINARIO”

Ha lavorato alacremente il team costituito da dodici studenti dei tre indirizzi di studio (Socio sanitario, Moda e Audio visivo) della nostra sede di Conversano per la realizzazione del podcast presentato al Concorso “Raccontare Di Vagno con i linguaggi dell’immaginario”, bandito dall’omonima Fondazione per il Centenario dell’assassinio dell’on. Giuseppe Di Vagno.

Gli studenti si sono occupati delle tematiche della storia del lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori, entro le quali si sviluppa l’esperienza politica di Di Vagno. Lo spunto è nato dalla lettura di un testo teatrale, “Assassinio di un socialista a Mola”, dedicato alla vicenda di Di Vagno, scritto e messo in scena negli anni Settanta dai giovani del Teatro Sperimentale Molese, attivo all’epoca presso il CSEP (Centro Sperimentale di educazione permanente) di Mola. Per i materiali e il quadro storico di riferimento, invece, hanno attinto ai materiali messi a disposizione, on line, dalla Fondazione Di Vagno.

L’idea è stata che entrambi gli elementi, teatrale e documentario, trovassero spazio negli otto minuti del podcast, dando voce ai protagonisti della vicenda narrata e delineandone il contesto storico.

Altamente formativo è stato il clima nel quale ha preso forma il lavoro: una redazione che ha studiato, si è confrontata, a volte scontrata, che ha elaborato, discusso condiviso il progetto e la sua struttura, una redazione nella quale ciascuno ha portato il proprio contributo attivo per la buona riuscita di quest’avventura. E poi il valore aggiunto di avere avuto l’occasione di mettere a frutto le competenze che si stanno acquisendo a scuola, di misurarsi anche con linguaggi nuovi e dare spazio alla creatività.

E ieri una delegazione di studenti ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso, che si è tenuta presso il Palazzo della Provincia di Bari, culminata con la Lectio magistralis del Prof. Luciano Canfora.

E’ possibile ascoltare il podcast realizzato dagli studenti, intitolato appunto “Assassinio di un socialista a Mola”, sulla piattaforma Spotify al link https://open.spotify.com/show/3m51cJaL2HjfZFp0RU3SIw


    

 

Lascia un commento

Ridimensiona testo
Alto contrasto